Figli e anime ribelli. by Alper Canigüz

Figli e anime ribelli. by Alper Canigüz

autore:Alper Canigüz [Canigüz, Alper]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Francesco Brioschi Editore
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


***

A volte, rispettabili signore e rispettabili signori, il mondo viene raso al suolo. La vita, improvvisamente, perde i significati che prima ti consentivano di cavartela senza troppi pensieri. È allora che capisci quanto stupide fossero quelle idee che pur ritenevi le più intelligenti e quanto falsi i tuoi sentimenti più intimi. Capisci che, in realtà, non hai un’opinione su niente, che non provi alcun sentimento per nessuno e che l’intero universo cova nei tuoi confronti la stessa crudele indifferenza. Quando affiora questa verità, che in qualche modo eri riuscito a ignorare fino al giorno prima, malgrado fosse sempre lì davanti, significa che sei sul punto di comprendere il mistero che sottende ogni meccanismo divino.

Dio crea l’universo per riempire l’intollerabile vuoto che ha dentro di sé. Nell’universo mette i pianeti, tra i pianeti la terra, sulla terra la vita, e nella vita l’uomo, ma, nel suo caso, non riesce a trovare niente da metterci dentro. Ecco, questo è il racconto di come quella strana creatura che chiamiamo uomo è diventata il più grande e insignificante essere vivente. E mentre qua e là adorna l’universo con la filosofia, l’arte, l’amore, e piuttosto ironicamente con Dio stesso, questo essere insignificante non deve dimenticare una cosa: in realtà, tutti i libri che scrive li scrive unicamente per riempire le pagine.

La morte di una persona amata, ad esempio, può aiutarti ad affrontare le bugie che ti racconti. O anche una gran quantità di botte che ti ha dato tua madre. Inoltre, mentre ti illudi che lei abbia legittime ragioni emotive per dartele di santa ragione, non riesci a mandare giù, non tanto il fatto che abbia perso il controllo, ma che colpendoti braccia e gambe sia riuscita a evitare di colpirti la testa e a risparmiarti dei danni cerebrali. Alla fine sfuggi alle sue grinfie e ti rintani nella tua stanza. Granelli di polvere che danzano gioiosi nella luce serale del sole entrano dalla finestra e si spargono ovunque. Turbare la loro quiete ti rattrista così tanto che l’animo ti si riempie di un sentimento di tragica alienazione. All’improvviso gli occhi ti si gonfiano di lacrime. Non puoi sopportare l’idea che queste piccole amabili creature possano aver paura di te. E tu che hai tollerato due ore di botte senza neanche fiatare ti inginocchi a terra e cominci a versare torrenti di lacrime. Poi arriva un granello di polvere e ti si posa sul dito. Lo muovi leggermente. È ancora lì. E proprio allora arrivano anche gli altri. Sei disteso a terra e una pioggia di granellini di polvere ti si posa sopra. La vita a cui avevi voltato le spalle in quel momento ti abbraccia trasformando i tuoi singhiozzi in una musica frattale.

Se un giorno dei granellini di polvere ti abbracceranno, sappi che o hai raggiunto il nirvana o sei uscito di testa. Sarai tu a decidere cosa sia accaduto.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.